Sport

Il triathlon, uno sport di resistenza molto completo

Il triathlon è uno sport di resistenza che combina 3 prove differenti. Sebbene questo sport sia soggetto a diverse varianti, in tutti i casi, si susseguono una prova di nuoto, una prova di ciclismo, e infine una corsa a piedi.

Indipendentemente dal tipo di triathlon praticato, che sia in interno o in esterno, un allenamento su attrezzi per l’home fitness permette una pratica diversificata e completa.

Le distanze percorse in ogni disciplina possono variare in funzione del tipo di triathlon. Inoltre, gli uomini non corrono con le donne.

I tipi di triathlon più conosciuti sono lo sprint, la distanza M o ‘distanza olimpica’, la half ironman e l’ironman.

Sprint

Nel triathlon è la distanza più corta, ed è spesso la varietà più praticata dai debuttanti in competizione. La prova consiste in 750m a nuoto, 20km in bici e 5km di corsa a piedi.

Distanza M o Distanza Olimpica

La distanza è doppia rispetto a quella dello sprint, ed è anche la distanza ufficiale percorsa ai Giochi Olimpici. La prova consiste in 1,5km a nuoto, 40km in bici e 10km di corsa a piedi.

Half Ironman

Questa prova testa realmente le capacit‡ di resistenza dei triatleti per la sua lunghezza. La prova consiste in 1,9km a nuoto, 90km in bici e 21,1km di corsa a piedi, líequivalente di una semi-maratona.

Ironman

È la prova regina del triathlon. È riservata agli atleti migliori. La prova consiste in 3,8km a nuoto, 180,2km in bici e 42,2km di corsa a piedi, líequivalente di una maratona.

Il periodo compreso tra ogni disciplina è chiamato transizione. Sono dei passaggi ben definiti, dove gli atleti terminano una disciplina e ne iniziano un’altra. In questo modo, la prima transizione T1 è quella tra il nuoto e il ciclismo: i partecipanti si liberano dei loro costumi interi e prendono le bici. La seconda e ultima transizione T2 è quella tra la bici e la corsa a piedi: gli atleti lasciano le loro bici e iniziano l’ultima tappa della prova: la corsa a piedi. Ogni transizione è cronometrata e il tempo è incluso nel tempo totale della prova.

La maggior parte dei triathlon avviene in esterno, ma esistono eventi organizzanti in interno, dove le discipline sono praticate in piscina per il nuoto, quindi su cyclette e infine su tapis roulant.

Se siete alla ricerca di nuove sfide, e non desiderate aumentare le distanze che percorrete a nuoto, pedalando o correndo, il triathlon può rivelarsi la soluzione ideale. Questa vi darà una frustata di energia e una rimessa in forma completa visto che vi dovrete allenare in ciascuna di queste discipline. In effetti, l’allenamento incrociato è un’eccellente maniera per migliorare il vostro livello di fitness.

Se il triathlon vi sembra troppo complicato, è possibile praticare il duathlon, che consiste nel combinare solamente due delle tre discipline, privilegiando le vostre discipline preferite.

Qualunque sia la vostra scelta, i triathlon spingeranno il vostro fitness verso i livelli più alti.